::: open up your brains :::

“Meraviglia!”, mi dice sempre, con la sua voce crepasmalti da derviscio.
Devo molto a Salvatore Iaconesi, l’unica persona che conosco in grado di rendere divertente anche lo scacciafighismo geek più sfrenato.
Ha il talento della semplicità inarrestabile che dischiude l’inaccessibile:
chiuso / “Meraviglia!” / [risata] / aperto.Semplice, no?
No, ma con lui sì: facile arrivare alla cosa stessa della cosa.
Ogni volta trova il modo di insegnarmi qualcosa. qualcosa di decisivo. Lo penso da sempre, senz’altro da quando mi ha insegnato con la FakePress crew che cos’è uno spazio di pubblicazione. Anche ieri, ovviamente. Ieri l’ho sentito per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per pleens (incomprensioni comprese 🙂
Gli ho chiesto una mano per continuare a inventarlo e lui ha pensato bene di insegnarmi ancora qualcosa: la cura. Io sono rimasto lì appeso, un po’ come ero rimasto appeso alla fanfaluca di settimana scorsa, quando aveva scritto di una improvvida capocciata in piscina. “Ti è passata la capocciata?”. Sorpresa, mi risponde: “non è così semplice: ho un ospite”. Bello come amiamo aggrapparci alle cose rassicuranti: una capocciata e via.
Ma lui non si ferma: ha la cartella clinica in formato proprietario chiuso: deve mostrarla a decine di medici per trovare una cura, ma così com’è non si può spedire in digitale. “L’ho craccata. E vi insegnerò come farlo. Ora posso spedirla via mail ai dottori di tutto il mondo”. Semplice no?
Semplice, con te. Da oggi quel formato è aperto. Art is Open Source.
Anche la cura è Open Source: artisti, medici, designer, sognatori e dervisci, tutti siamo invitati a inventare, a rinvenire, a pubblicare (sul suo sito) una cura per Salvatore. E per noi stessi. Quando si dice il self-publishing…Per fortuna c’è qualcuno, sulla sua timeline, che ha coniato le parole che io non riuscivo a trovare: “the bravery of a genius”.
[il titolo di questo pezzo è comune: lo trovate ad esempio qui da Giovanni Boccia Artieri]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...