due anni dopo

due anni dopo / ancora quella faccia

Due anni fa al Writecamp  ci eravamo detti che l’editoria digitale non è semplicemente data dal passaggio agli ebook ma ha soprattutto a che fare con l’integrazione di lettura e scrittura in un’unica modalità iper connessa. Allora sembravamo piovuti da Marte, ma forse questi due anni non sono passati invano.

Proviamo ad allineare alcuni elementi:

Siamo talmente abituati a un flusso che anche le grandi narrazioni non finiscono più (per cui Batman muore ma non muore, robe così)

Il più grande successo degli ultimi sei mesi è una fanfiction di Twilight autopubblicata da una signora inglese di mezza età che sta tenendo in piedi più o meno da sola l’editoria mainstream

Amazon e Apple dicono che la proprietà dei titoli non è più una priorità: presto il catalogo ce lo affitteranno (veramente Rifkin lo diceva già nel 2000, ma fa niente)

non solo all’estero ma anche in Italia la maggiore casa editrice sta lanciando una piattaforma di self-publishing collegata all’e-reader

twitter dice che la curation umana funziona un po’ meno bene di quella algoritmica, anche se non hanno deciso la questione ancora del tutto (intanto però continua a non riuscire a spostarsi dal modello di business dell’advertising)

Che cosa ha a che fare tutto questo con il modo in cui le persone raccontano le storie? Che forma avranno queste storie? Avranno una trama, un inizio, uno svolgimento uguale per tutti? A che cosa assomiglieranno? Ne parliamo domenica mattina al Writecamp con scrittori, camperisti, economisti e viaggiatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...